Acura svela la sua nuova auto da corsa, ossia un prototipo elettrificato chiamato ARX-06. Il suo motore è un propulsore ibrido composto da un V6 biturbo a iniezione diretta da 2,4 con 500 kW di potenza, cioè 680 CV. È posizionato sull’asse posteriore ed è sviluppato e prodotto da Honda Performance Development [HPD]. È dotato di un angolo a V di 90 gradi per abbassare maggiormente il baricentro e, inoltre, la camera di combustione è stata progettata per funzionare con carburante sostenibile a basse emissioni di carbonio.
“Il nostro motore raggiungerà i 10.000 giri/min, quindi emetterà anche un suono meraviglioso!”. Fanno sapere gli ingegneri dell’Azienda. Il nuovo cuore elettrificato le permetterà di competere nel campionato IMSA GTP 2023 e di battagliare per la vittoria al Daytona International Speedway per la 24 Ore di Daytona. Tra le altre sue caratteristiche principali ci sono il nuovissimo telaio ORECA LMDh e un pacco batterie Williams Advanced Engineering.
Lo stile esterno della Acura Arx06 è stato progettato dall’Acura Design Studio di Los Angeles in collaborazione con HPD e il fornitore di telai ORECA. Gli ingegneri hanno cercato di fondere insieme eleganza, sportività ed efficienza in pista, col riposizionamento degli specchietti retrovisori; una regolazione apparentemente minore che in realtà ha un grande effetto sull’aerodinamica del veicolo. Utilizzando i visori VR, gli ingegneri sono stati in grado di sedersi virtualmente in macchina e consigliare un posizionamento molto più basso per gli specchietti laterali, migliorando sia l’efficienza aerodinamica che la visibilità per i piloti.
Telaio: monoscocca in fibra di carbonio ORECA.
Set up: doppio braccio oscillante, sospensione pushrod anteriore e posteriore, ammortizzatori Penske.
Sicurezza: guscio del sedile del conducente in fibra di carbonio, cintura di sicurezza a sei punti, sistema di aspirazione dell’aria fresca, sistema antincendio a bordo.
Motore: a combustione interna V6 a iniezione diretta Acura da 2,4 litri.
Pacco batteria: Williams Advanced Engineering
Cambio: XTrac a sei marce, sequenziale, a paletta.
Dimensioni telaio: 5100 mm di lunghezza x 2000 mm di larghezza x 1060 mm di altezza.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Contatti e Pubblicità - Cookie Policy - Informativa Privacy - Impostazioni privacy
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA IT07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini