Direttive al personale collaboratore scolastico per l’espletamento dei compiti affidati: un esempio di regolamento - Orizzonte Scuola Notizie

2022-05-06 17:41:10 By : Mr. Melvin weng

Prendere visione ed osservare con scrupolo, diligenza ed impegno le disposizioni sulle modalità̀ di svolgimento delle operazioni di pulizia e uso dei prodotti e prevenzione dei rischi, secondo la normativa vigente e le indicazioni fornite dall’RSPP di Istituto durante i corsi di formazione – informazione e i corsi di prevenzione antincendio e di primo soccorso. Verificare che nei luoghi di transito e di accesso alle strutture non vi sia depositati materiali che possano arrecare disturbo o pericolo.

I turni di lavoro e le competenze

In ogni turno di lavoro i collaboratori scolastici – si legge nell’ottima direttiva impartita dall’Istituto Comprensivo N.1 di Porto Torres diretto con grande capacità manageriale e organizzativa dal dirigente scolastico prof.ssa Annarita Pintadu – provvederanno accertare:

La pulizia dei locali e le modalità̀

In particolare, la pulizia dei locali scolastici – si legge nell’ottima direttiva impartita dall’Istituto Comprensivo N.1 di Porto Torres – va effettuata con le seguenti modalità:

Criteri di assegnazione del Personale A.T.A. ai diversi plessi e sedi staccate

Il dirigente scolastico, sentito il DSGA – si legge nell’ottima direttiva impartita dall’Istituto Comprensivo N.1 di Porto Torres – assegna il personale ATA alle sedi associate, alle succursali e ai plessi sulla base dei seguenti criteri:

L’assegnazione ai plessi e la dotazione organica

I collaboratori scolastici vengono assegnati ai plessi prima dell’inizio delle attività̀ didattiche in base alla dotazione organica, tenendo presente:

Nel periodo in cui non viene svolta attività̀ didattica, tenuto conto del P.O.F., è consentita la chiusura prefestiva dell’istituzione scolastica purché́ in detto periodo non siano state programmate attività̀ dal Consiglio d’Istituto e/o dal Collegio Docenti. La chiusura della scuola – si legge nell’ottima direttiva impartita dall’Istituto Comprensivo N.1 di Porto Torres – è deliberata dal Consiglio di Istituto e disposta dal Dirigente scolastico, qualora sia richiesta dalla maggioranza dei presenti all’assemblea del Personale A.T.A.

Attività aggiuntive del personale ATA

Le prestazioni di lavoro straordinario devono essere rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro imprevedibili ed eccezionali e, pertanto, non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione dell’attività lavorativa. La prestazione di lavoro straordinario deve essere condizionata da un’autorizzazione formale e preventiva che consenta di verificare in concreto la sussistenza delle ragioni che rendano necessario il ricorso a prestazioni lavorative eccedenti l’orario normale di lavoro. Nel caso di prestazioni di lavoro straordinario non preventivamente autorizzate non andranno riconosciute. Il lavoro straordinario viene autorizzato dal Dirigente scolastico sentito il DSGA, sulla base delle esigenze accertate e adeguatamente documentate. In periodi di particolare concentrazione di adempimenti o altre necessità, si farà eventualmente ricorso alla prestazione di ore aggiuntive, secondo il monte ore stabilito in sede di contrattazione d’istituto o eventuale recupero.

I permessi di durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale di servizio sono concordati con il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, e comunicati al Dirigente scolastico. I permessi complessivamente concessi non possono eccedere 36 ore nel corso dell’anno scolastico. Salvo motivi imprevedibili ed improvvisi, i permessi brevi devono essere richiesti almeno 2 giorni prima. Il permesso deve essere recuperato secondo quanto stabilito dall’articolo 16, c. 3 e c. 4 del CCNL 2006/2009. Non è consentito abbandonare la sede di servizio se non previa richiesta scritta e relativa autorizzazione formalizzata da parte del Dirigente scolastico e del D.S.G.A. Non è in alcun modo ammissibile l’abbandono della sede di servizio in orario di lavoro anche se per breve tempo o per motivate necessità.

Il rispetto dell’orario di lavoro costituisce per tutto il personale scolastico un obbligo inderogabile la cui inosservanza, oltre a compromettere la funzionalità̀ dell’amministrazione, determina anche disagio per gli utenti del servizio scolastico. Il dipendente che non osserva l’orario di lavoro viene meno a un suo preciso dovere e, di conseguenza , quando il ritardo è abitudinario il suo comportamento è valutabile sotto il profilo disciplinare. Il Dirigente scolastico è direttamente responsabile del mancato rispetto dell’orario di servizio del personale dipendente e del conseguente danno erariale subito dallo stato qualora ometta i dovuti controlli. Il ritardo va sempre motivato con dichiarazione scritta al Dirigente scolastico. Il ritardo deve, comunque, essere recuperato, possibilmente nella stessa giornata, previo accordo con il DSGA. In caso di mancato recupero, attribuibile ad inadempienze del dipendente, si opera secondo quanto previsto dall’Art.54, c. 2. I ritardi frequenti saranno oggetto di provvedimenti disciplinari, secondo la normativa vigente, D.L.gs n. 150 del 27 ottobre 2009, art. 67, 68, 69, .

Le ferie estive, di almeno 15 giorni lavorativi consecutivi, possono essere usufruite nel periodo 1° luglio – 31 agosto. La richiesta dovrà essere effettuata entro il 30 maggio di ogni anno. Le ferie sono autorizzate dal Dirigente scolastico, sulla base del piano di ferie predisposto dal DSGA.

Orario ricevimento personale della scuola

Il servizio di segreteria è regolato dalle esigenze dell’Istituto; l’accesso agli uffici del personale della scuola è disciplinato dall’orario di ricevimento affisso all’ingresso e pubblicato sul sito dell’Istituto. Il personale della scuola è tenuto a rispettare i tempi strettamente necessari a soddisfare le esigenze amministrative. Gli uffici dell’istituzione scolastica devono essere sempre accessibili a tutto il personale negli orari previsti, in quanto pubblici uffici.

La formazione, infine, intesa come imprescindibile diritto del personale ATA finalizzato a migliorare costantemente i livelli di specializzazione professionale, sarà incentrata su attività di studio e di approfondimento elaborate con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi secondo il Piano di formazione annuale per il personale ATA, direttamente predisposto dal DSGA ai sensi dell’articolo 66 comma 1° del CCNL 29/11/2007, dall’art. 2 del CCNI 04/07/2008 e della Legge 107 2015. Si ritiene essenziale, favorire la crescita e l’aggiornamento professionale del personale. A tal fine il Dirigente scolastico, salvo oggettive esigenze di servizio che lo impediscano, autorizzerà la frequenza a corsi che si svolgano sia in orario di servizio che fuori l’orario di servizio. Tali corsi organizzati dalla scuola e/o reti di scuole, dalle Organizzazioni sindacali o da associazioni o enti privati-

Incarichi specifici al personale ATA

Chi beneficia dell’art. 7 Ccnl 2005 non può accedere agli “incarichi specifici. Il Dirigente Scolastico sentito il D.S.G.A. dispone l’attribuzione delle quote di incarico specifico sulla base delle risorse erogate in proposito dal Ministero, ai lavoratori dell’Istituto Comprensivo, e si riserva di verificare la disponibilità dei singoli lavoratori ad accettarla.

Tutto il personale ATA (DSGA, Collaboratori Scolastici che Assistenti Amministrativi) è tenuto ad indossare, in maniera visibile, il cartellino di riconoscimento (fornito dal DSGA), dal quale risulti: Amministrazione di appartenenza, Cognome e Nome, Profilo, per permettere all’utenza il riconoscimento.

Sicurezza sul luogo di lavoro.

Tutto il personale – si legge nell’eccellente direttiva impartita dall’Istituto Comprensivo N.1 di Porto Torres – è tenuto ad osservare le norme di sicurezza e di tutela della salute sui luoghi di lavoro, stabilite dal D.L.vo 81/2008 e seguenti, mediante l’applicazione di ogni cautela e prevenzione. I collaboratori scolastici dovranno fare uso obbligatoriamente di dispositivi di protezione individuale( DPI) su direttiva del DSGA, utili ad evitare danni a sé o a terzi durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Il personale dell’Istituto comprensivo parteciperà al corso di 1° Soccorso e addetto antincendio, se non effettuati, rivolto a tutto il personale ATA e Docente e riceverà tutte le informazioni e conoscenze utili che riguardano la sicurezza sul luogo di lavoro secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Al fine di adeguare alle nuove disposizioni in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive secondo le principali novità previste dalla Legge 183/2011, si forniscano a tutto il personale indicazioni operative essenziali a garantirne l’immediata applicazione. Le nuove disposizioni hanno come obiettivo la completa “decertificazione” del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Le principali novità introdotte dalla Legge 183 sono le seguenti:

I profili di responsabilità previsti in caso di inadempimento

Alla luce di tali novità e dei profili di responsabilità previsti in caso di inadempimento, si forniscono – si legge nella direttiva dell’Istituto Comprensivo N.1 di Porto Torres – le seguenti indicazioni operative:

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it