E-One Vector, costruito da REV Group, sarà il primo camion dei pompieri completamente elettrico ad arrivare in Nord America. Un dipartimento in Arizona ha ordinato il primo esemplare del moderno mezzo di soccorso
REV Group è una società statunitense specializzata nella realizzazione di ogni genere di mezzo di intervento e di emergenza, e gestisce una moltitudine di marchi, ognuno concentrato su uno specifico settore. Tra questi c'è E-One, brand specializzato in veicoli di primo soccorso, come i camion dei Vigili del Fuoco.
L'azienda ha reso noto tramite un comunicato che presto porterà in Nord America il primo camion autopompa completamente elettrico. È stato il Mesa Fire and Medical Department in Arizona ad effettuare l'ordine di un E-One Vector, all'apparenza un normale camion dei pompieri, con design moderno, ma che all'interno nasconde il nuovo powertrain.
Non solo, Vector, una volta che sarà in servizio, deterrà anche il record di durata per il pompaggio dell'acqua. Grazie all'enorme pacco batteria sarà infatti in grado di far funzionare quattro linee a tubi flessibili per quattro ore consecutive.
Questa la dichiarazione ufficiale: "Nello sviluppo di Vector, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti per identificare le loro esigenze di prodotto. Utilizzando questo feedback, abbiamo progettato un robusto impianto EV che conferma il nostro impegno a fornire apparecchiature antincendio della massima qualità e dalle migliori prestazioni. Siamo entusiasti di collaborare con Mesa nella protezione sia della loro comunità che dell'ambiente e non vediamo l'ora di consegnare il primo di questi rivoluzionari camion dei pompieri EV. Il Vector è ben attrezzato per soddisfare le esigenze dei vigili del fuoco di Mesa e personalizzabile per le esigenze del dipartimento in tutto il paese".
Al momento non sono note tutte le specifiche tecniche, e la consegna è attesa nell'arco del 2022, senza un periodo meglio specificato.
Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".