Genova, lavori per 4 milioni di euro alla pista dell’aeroporto: lo scalo riaprirà il 20 marzo - Il Secolo XIX

2022-05-27 20:09:36 By : Ms. Kylie W

Aeroporto di Genova, i lavori di rifacimento della pista

Aeroporto di Genova, i lavori di rifacimento della pista

Genova - Resta chiusa fino alle 6 di domenica 20 marzo la pista dell'aeroporto di Genova, oggetto di manutenzione e non operativa dalle 23 dello scorso venerdì 11 marzo. Lo scalo in questi giorni e' chiuso al traffico. I lavori sulla pista, lunga 3 chilometri, sono partiti a febbraio, inizialmente solo di notte, mentre da sabato scorso e' stato necessario procedere anche di giorno per consentire la riasfaltatura e altri interventi a margine, rendendo dunque attivo il cantiere h24.

"E' un impegno notevole per la società: credo che l'aeroporto nella sua storia non abbia mai affrontato tanti lavori di questa portata contemporaneamente, che mettono a dura prova anche le nostre strutture tecniche interne", ha spiegato il direttore generale dell'aeroporto, Piero Righi. Sul posto lavorano circa 100 mezzi, tra camion, frese, finitrici, e 200 persone.

L'investimento complessivo per questo intervento ammonta a quasi 4 milioni di euro (in parte finanziati da risorse pubbliche, in parte autofinanziati dalla società) e, spiegano i vertici dello scalo, "prolungherà la vita utile della pista e dei raccordi, prevenendone il deterioramento delle caratteristiche tecniche" di aderenza e di portanza, in particolare: "Si tratta di manutenzione programmata preventiva che va fatta per restituire la vita utile di 20 anni della pista e far fronte all'incremento di traffico che ci aspettiamo nei prossimi anni" ha precisato Righi. I lavori rientrano nel piano di ampliamento e ammodernamento dell'aeroporto.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.