Ford Mustang: ecco la Dark Horse GT3 per il 2024

2022-09-23 18:29:28 By : Ms. Carol Wen

E' la Mustang Dark Horse la vettura base per il ritorno del marchio sportivo di Ford Motor Company nel mondo delle corse in veste ufficiale.

Alcuni mesi fa era stata annunciata l'intenzione di costruire un nuovo modello GT3 della squadra americana e, contestualmente al lancio dei nuovi bolidi di serie al Salone di Detroit, ecco svelato anche il progetto legato alla pista per il 2023, tra corse Gran Turismo, Supercars e NASCAR.

Il primo mezzo sarà in versione GT4, mentre dal 2024 arriverà appunto la GT3, costruita in collaborazione con Multimatic per prendere parte all'IMSA SportsCar Championship a cominciare dalla 24 Ore di Daytona.

La Ford Mustang GT3, costruita esclusivamente per gli sport motoristici partendo da quella di serie Dark Horse S, è dotata di cellula di sicurezza FIA, sedile da corsa con cinture e volante da competizione con sgancio rapido.

Altri elementi di sicurezza sono i sezionatori elettrici e un sistema antincendio. L'auto verrà alimentata da un motore V8 da 5 litri e rappresenterà anche l'apertura al mercato dei team clienti per le corse sprint ed endurance in tutto il mondo.

"Stiamo portando questa nuovissima Mustang nelle competizioni e la definizione stessa di Dark Horse è perfetta per introdurre questo veicolo nel marchio Mustang", ha dichiarato Mark Rushbrook, Direttore Globale di Ford Performance Motorsports - Con i test del nostro programma di gara in corso, siamo certi di avere l'auto giusta per il successo".

Per il momento i piani sono di portare in pista la Mustang GT3 nel 2023 partendo dai test di sviluppo in modo da arrivare all'omologazione per il via dell'IMSA 2024, alla quale verranno presumibilmente iscritte due macchine in veste ufficiale seguite da Multimatic Motorsports.

Successivamente si potranno aprire altri scenari, con la partecipazione ai principali campionati per corse clienti come il GT World Challenge, mentre resta da capire l'intenzione di presenziare nel FIA WEC, che dal 2024 adotterà le GT3 in sostituzione dell'attuale categoria GTE.

Anche Nico Müller lascia Audi Sport, destinazione Peugeot?

Porsche: 397 giri e nessun problema per la 963 LMDh a Daytona

GTWC | Ferrari: Fuoco per il titolo, lo aiutano Pier Guidi-Rovera

Ferrari, Serra contento della 296 GT3: "La direzione è stabilita"

IMSA | BMW: ecco livrea 2023 e piloti della M Hybrid V8 LMDh

WEC | Priaulx e Tincknell sulla Porsche di Dempsey-Proton

2024: arriva la Mustang GT3, arma di Ford, Multimatic e M-Sport

Porsche e Audi scelgono il telaio Multimatic per la LMDh

IMSA | BMW: ecco livrea 2023 e piloti della M Hybrid V8 LMDh

La Casa bavarese ha presentato a Los Angeles la colorazione del suo nuovo prototipo costruito su telaio Dallara che verrà schierato dal Team RLL coi numeri 24 e 25 in Classe GTP. Phillippi/Yelloly e Farfus/Eng verranno raggiunti da Colton Herta per le gare Endurance, ma si attendono altri nomi.

IMSA | Petit Le Mans: Calado-Serra-Rigon sulla Ferrari di Risi

La prossima settimana all'ultima gara di Endurance Cup tornerà in azione la 488 #62 che per l'occasione verrà condotta dai piloti ufficiali di Maranello. Presenti anche le vetture del Cavallino di AF Corse e Cetilar Racing.

Cadillac 2023: Bourdais-Van Der Zande e Derani-Sims sulle V-LMDh

La Casa americana ha definito i primi equipaggi per i suoi nuovi prototipi: Bourdais/Van Der Zande saranno i piloti della Chip Ganassi Racing, mentre Sims/Derani correranno con Action Express, in attesa di sapere chi si aggiungerà loro per l'Endurance Cup e chi farà il WEC.

Lamborghini LMDh: il motore sarà un biturbo V8 di Squadra Corse

La Casa del Toro ha reso noti i dati tecnici del prototipo costruito su telaio Ligier che esordirà nel 2024 in IMSA e nel WEC. Il motore 4 litri ibrido verrà prodotto a Sant'Agata Bolognese nel reparto corse.