In quello che è l’ultimo esempio della US Air Force che aumenta i finanziamenti per l’addestramento al combattimento aereo DACT (Dissimilar Air Combat Training) con velivoli “aggressor”, la forza armata ha concesso un contratto allo sviluppatore di aerei di linea supersonici Exosonic per progettare e costruire un prototipo di velivolo supersonico senza pilota a basso impatto sonoro nel volo supersonico.
L’USAF sta passando dall’esecuzione di missioni antiterrorismo e anti-insurrezione a potenziali conflitti con nemici sofisticati come Russia e Cina, ed è alla ricerca di modi per praticare il combattimento aereo di fascia alta senza spendere troppo. Mosca e Pechino schierano circa 1.500 aerei da combattimento ciascuno, inclusi molti caccia avanzati. In questo momento, l’USAF sta spendendo miliardi di dollari per incaricare compagnie private di mettere in campo flotte di caccia usati di terza e quarta generazione, come il Mirage F1, l’A-4 Skyhawk, l’F-16 Fightning Falcon e similari, contro cui i piloti possono esercitarsi nel combattimento aereo dissimile.
Con una previsione a lungo termine, L’US Air Force sta investendo in equipaggiamenti per l’addestramento ad alta tecnologia che spera possano far risparmiare denaro, migliorando al contempo le prestazioni di combattimento dei piloti. Esempi di tali ausili per l’addestramento al combattimento di nuova generazione includono simulatori di terra collegati in rete per l’addestramento al combattimento virtuale multiplayer, UAV “aggressor” e caschi per piloti dotati di realtà aumentata che proietteranno immagini sintetiche di aerei nemici nella visione degli aviatori.
Da parte sua, Exosonic si è aggiudicata un contratto di ricerca sull’innovazione destinato alle piccole imprese da parte dell’acceleratore tecnologico AFWERX dell’aeronautica militare, ha dichiarato la società lo scorso 7 ottobre 2021. L’UAV supersonico della compagnia verrebbe utilizzato come caccia avversario per sfidare i piloti di caccia dell’USAF nell’addestramento al combattimento in volo.
“A causa dei budget limitati per l’addestramento e della carenza di piloti, l’USAF non può produrre in modo efficiente nuovi piloti di caccia completamente addestrati. Di conseguenza, un numero limitato di piloti sta ricevendo la quantità adeguata di addestramento aereo dal vivo necessario per essere preparati a difendere il nostro paese contro avversari vicini“, ha detto Exosonic. “L’UAV supersonico di Exosonic fungerà da finto avversario per stressare i piloti di caccia negli esercizi di addestramento al volo dal vivo. Dotato di vari carichi utili e sensori, l’addestramento potrà essere condotto ad una frazione del costo delle soluzioni esistenti di addestramento in volo“.
Exosonic afferma che il suo UAV potrebbe far risparmiare all’USAF milioni di dollari e ridurre l’usura della flotta di caccia del servizio, che a volte devono essere allontanati dalle loro missioni primarie per servire come aggressori. Questo UAV supersonico sarà utilizzato anche da Exosonic per testare in volo la sua tecnologia per ridurre il rumore del boom supersonico. La società afferma che il finanziamento, il cui valore non è stato divulgato, aiuterà anche a finanziare il suo sforzo di sviluppo nel settore dei trasporti supersonici che ad oggi sarebbero costretti a volare solo sul mare poiché le regole attualmente vietano il volo supersonico su terra.
Ricordiamo che tale divieto è entrato in vigore nel 1973 e da allora ha afflitto le imprese supersoniche commerciali, limitando i viaggi più veloci del suono solo ai voli sull’oceano. British Airways e Air France che volavano sul Concorde sono state due compagnie aeree che hanno offerto tale servizio tra il 1976 e il 2003. Nel caso di Exosonic, la capacità di mettere in campo UAV in grado di volare supersonici, ma senza il forte rumore di un boom supersonico, potrebbe consentire all’USAF di praticare il combattimento aereo contro jet in rapido movimento in una più ampia distesa di spazio aereo, oltre che nei poligoni militari.
Come già scritto altre volte l’US Air Force sta focalizzando le sue priorità verso la cosiddetta grande rivalità di potere con la Russia e la Cina e sta cercando di enfatizzare l’addestramento al combattimento includendo un numero maggiore di aerei aggressori tecnologicamente più avanzati che possono volare supersonici o con caratteristiche stealth sempre più spinte.
In questo ambito nel 2017 è stato finanziato lo sviluppo del Fifth-Generation Aerial Target (5GAT), un UAV progettato per imitare la bassa sezione radar degli aerei stealth degli avversari, come il Sukhoi Su-57 o il Chengdu J-20. L’esemplare iniziale del prototipo 5GAT è stato perso in un incidente nel 2020. Più semplicemente possiamo anche citare il ritorno sulla scena dell’iconico aereo stealth per antonomasia, l’F-117A Nighthawk, che da mesi ha ripreso le missioni di volo e che il mese scorso ha preso ufficialmente parte a delle missioni di addestramento al combattimento con gli F-15 basati a Fresno.
Per quanto riguarda gli ausili per la formazione digitale, ad agosto scorso l’USAF ha assegnato alla start-up Red 6 un contratto per installare il suo visore per la realtà aumentata sui velivoli Northrop T-38 Talon. Il sistema di realtà aumentata di questa azienda è progettato per addestrare i piloti a combattere virtualmente mentre volano in un simulatore, in un vero addestratore o in un aereo da combattimento. Gli aerei avversari sono proiezioni sintetiche nel visore della realtà aumentata. Il sistema è anche in grado di addestrare, nella stessa simulazione, più piloti contemporaneamente.
aerei militari americaniAeromobile a Pilotaggio RemotoExosonicLow-Boom Flight DemonstratorUAS - Unmanned Aircraft SystemsUAVus air forceusavelivoli a pilotaggio remoto