Nuova Volvo Xc40 2022, suv controcorrente molto interessante pure nel prezzo

2022-03-03 06:39:50 By : Ms. Delia Chen

Perché Volvo Xc40 è un suv controcorrente

Costa meno, è tecnologico ed è robusto: Volvo Xc40 2022 è venduto anche con la formula dell'abbonamento.

Sebbene sia uno dei modelli più economici della gamma Volvo, XC40 è riprende molti dei vantaggi dei suoi fratelli maggiori. Negli ultimi anni è diventato quasi impossibile per i produttori con una gamma alquanto estesa fare a meno di almeno un modello nel segmento dei SUV compatti. E la casa automobilistica svedese non fa eccezione.

Ci sono numerosi aspetti interessanti di cui tenere conto della nuova Volvo Xc40 2022, fino al punto da essere considerato un suv controcorrente molto interessante anche nel prezzo. Approfondiamo quindi:

Perché Volvo Xc40 2022 è un suv controcorrente

Volvo Xc40 2022: più comfort che sport

Questo è il suv più piccolo offerto da Volvo, l'XC40 sembra molto imponente. La ragione? È alto quanto il fratello maggiore XC60 (1,66 m), ma d'altra parte è lungo 26 cm (4,43 m). Di conseguenza, il 40 sembra robusto e i suoi lati molto marcati rafforzano questa impressione muscolare. Il tetto può essere ordinato in un colore contrastante rispetto alla carrozzeria (nera o bianca), che ha l'effetto di affinare un po' il profilo a livello del montante C.

Solo perché la XC40 è uno dei modelli più economici della gamma Volvo non significa che non sia all'altezza del suo nome. Se gli interni utilizzano un po' più di plastica rispetto ai modelli più costosi (alcuni sono un po' di fascia bassa), la qualità delle finiture è comunque nel complesso abbastanza buona, le regolazioni sono precise e l'atmosfera a bordo è identica ad altre produzioni svedesi.

Il minimalismo è dunque d'obbligo, con questa impressione di discreta qualità specifico del marchio. Volvo ha scelto di implementare lo stesso sistema di infotainment in tutti i suoi modelli, con lo stesso touchscreen da 9 pollici.

In termini di abitabilità, l'XC40 è abbastanza spaziosa. I passeggeri posteriori, oltre a un sedile leggermente alto, devono fare i conti anche con montanti posteriori molto spessi che rovinano un po' la visuale dell'esterno. Lo spazio per le gambe è corretto, anche per la testa, solo le persone molto alte si sentiranno anguste nella XC40. Il bagagliaio fa una bella figura, con 460 l di carico annunciato e una buona modularità.

Come tutti i modelli che non sono marchiati Polestar Engineered, Volvo XC40 fa affidamento sul comfort più che sullo sport. Tra un peso che oscilla tra 1,6 e 1,7 tonnellate a seconda del motore e un baricentro abbastanza alto. La Volvo, per la XC40, monta sia il 1.5 sia il motore elettrico all'avantreno. Gli altri costruttori posizionano dietro l’unità a corrente, ottenendo la trazione integrale senza un pesante e ingombrante albero di trasmissione.

In termini di sicurezza, ha già tutti gli airbag, di cui uno per le ginocchia del guidatore, frenata di emergenza autonoma, avviso di deviazione dalla corsia, riconoscimento del pannello, cruise control e limitatore di velocità e sensori di parcheggio posteriori.

In termini di tecnologia a bordo, l'XC40 beneficia anche di strumentazione digitale su pannello da 12,3 pollici, un sistema audio da 80W con 3 altoparlanti, connettività Bluetooth, controllo vocale, una porta USB -C sul frontale e due USB. Il prezzo? Da 31.000 euro circa, ma può essere acquistato anche con la formula dell'abbonamento.