27 Febbraio 2022 News, Veicoli commerciali, Industriali e Autobus Leave a comment
Il nuovo autobus elettrico QUANTRON, da dodici metri ca., che stimolerà il mercato degli autobus a zero emissioni ad un prezzo accessibile, si chiamerà CIZARIS. Il nuovo modello della gamma di autobus dell’azienda di Augusta parte come versione completamente elettrica (CIZARIS 12 EV), e nel 2023 verrà accompagnato da un’unità a celle di combustibile (CIZARIS 12 H), che utilizzerà una catena di trasmissione sostanzialmente identica: saranno disponibili modelli a due e a tre porte per un totale di nove allestimenti dell’abitacolo. QUANTRON vanta qui una posizione speciale come “preferred partner” del produttore asiatico EV Dynamics con il quale intrattiene stretti rapporti di collaborazione. La sigla del nuovo modello per una mobilità urbana sostenibile e affidabile è tutto un programma: la “CI” di base sta per “City” – cioè l’area di utilizzo – la “Z” centrale e distintiva sta per “Zero (emissioni)” e il suffisso “ARIS” deriva dal greco e significa “il più nobile / il migliore. Ma questo non è tutto perché entra in gioco anche una divinità storica di Augusta: Ciza o Cisa(ris) era infatti il nome della dea della fertilità del popolo germanico dei Vindelici, che si stabilì tra i fiumi Wertach e Lech. In passato pare che la città si sia chiamata “Ciesburg”, prima ancora del nome “Augusta Vindelicum” dell’epoca romana. Nelle raffigurazioni, la dea porta una pigna sulla testa, pigna che appare ancora oggi nello stemma della città. Così, la moderna tecnologia di propulsione del futuro è anche collegata alla QUANTRON di Augusta la cui origine ha radici nella Haller Nutzfahrzeuge un’azienda familiare fondata ben 140 anni fa. Il CIZARIS rappresenta l’ingresso di QUANTRON – pioniere della mobilità elettrica dal 2019 – sul mercato degli autobus urbani sostenibili e caratterizzato dalle gare di appalto, che sta diventando sempre più importante per le aziende di trasporto a causa della “Clean Vehicles Directive” europea. Per questo i progettisti utilizzano una piattaforma di veicoli che ha alle spalle anni di attività nei principali mercati asiatici dei bus elettrici. Successivamente nello stabilimento QUANTRON di Agusta-Gersthofen vengono implementati i particolari di design tipici del marchio e gli allestimenti specifici del cliente essendo il trasporto comunale altamente regolamentato. A medio termine, il CIZARIS avrà un nuovo design completamente autonomo nello stile della nuova gamma QUANTRON. Come primo modello QUANTRON il nuovo bus elettrico porta il marchio ulteriormente sviluppato e il nuovo logo. Entrambi hanno un aspetto molto più moderno e trasmettono un alto valore di riconoscimento sulla parte anteriore (con il logo), sulla parte posteriore e dietro il montante A. Il moderno posto di lavoro del guidatore è anche caratterizzato da un logo QUANTRON fresato e di alta qualità. Esso rappresenta la combinazione die tre valori del marchio „affidabile – forte – versatile “. Questi valori sono anche rappresentati visivamente mediante i tre lampeggiatori di direzione sequenziali sul frontale, che sono montati anche su altri modelli QUANTRON.
Veicolo dal design moderno con caratteristiche di amichevole accoglienza
L’autobus urbano CIZARIS evidenzia a prima vista i valori del marchio QUANTRON con le sue fasce di colore “Absolute Zero Blue” opportunamente posizionate. Die Il frontale del veicolo è particolarmente accattivante grazie al parabrezza ribassato e arrotondato alle estremità che in basso lascia spazio al nuovo logo. I bordi anteriore e posteriore del tetto sono chiaramente arrotondati e dotati di un ulteriore “scudo frontale”, che riduce la voluminosità del veicolo e, in combinazione con la raffinata grafica laterale, dà un’impressione di tridimensionalità. Il caratteristico pianale basso dell’autobus viene evidenziato grazie alla sezione centrale nera a contrasto, mentre la modanatura del tetto della parte anteriore e posteriore pone l’accento sulla tecnologia a batteria, che è sistemata sul tetto fuori da tutte le zone di impatto. Così il veicolo può fare a meno del convenzionale vano motore sul retro con il vantaggio di offrire ulteriore spazio per 24 – 35 posti a sedere e grazie a ciò – a seconda del pacco di batterie – raggiungendo una capienza complessiva compresa fra 81 e 95 passeggeri, un numero decisamente superiore a quello di molti concorrenti. Anche la coda con i suoi grandi gruppi ottici – alternativamente in vetro smerigliato o di tipo sequenziale – acquisisce esteticamente un bell’effetto dal carattere tipicamente europeo.
Abitacolo luminosissimo con posto per fino a 95 passeggeri
Anche l’accesso attraverso due o tre porte, ciascuna da 1.200 mm, rende chiaro ai passeggeri che sono in presenza di un vero esperto dello spazio (le porte rototraslanti interne pneumatiche sono di serie, su richiesta sono disponibili porte scorrevoli e rototraslanti esterne elettriche). Gli ampi corridoi tra gli assi o verso la terza porta opzionale nella parte posteriore contribuiscono ad una piacevole sensazione di ariosa libertà, lo stesso dicasi per l’enorme libertà in altezza per la testa di 2.449 mm. Il pavimento della zona anteriore fino alla porta numero due è completamente ribassato ed è molto facile da pulire anche grazie ai sedili ergonomici della Kiel (i sedili singoli hanno fissaggio cantilever). Per la prima volta in questo segmento, i robusti rivestimenti dei sedili sono prodotti utilizzando la stampa digitale tessile del logo QUANTRON con un design parametrico appositamente creato. La gamma di colori può essere adattata molto facilmente a tutte le esigenze, come quelle delle persone con mobilità ridotta, in modo che questi sedili siano immediatamente riconoscibili. Per il modello a due porte sono disponibili quattro configurazioni di sedili e cinque per il modello a tre porte. Nella zona posteriore, i sedili sono montati su delle piattaforme, offrendo così ai passeggeri una posizione di seduta più comoda ed elevata nei viaggi più lunghi. Per i passeggeri a breve distanza, i sedili montati trasversalmente sulla cassa compatta del motore proprio di fronte alla porta 3 sono ideali per salire e scendere in fretta in maniera completamente nuova. A scelta, qui può essere montato anche un grande portapacchi, per esempio per gli autobus aeroportuali. Una unità a pompa di calore/aria condizionata della Valeo, ad alta efficienza e con una capacità di raffreddamento di 33 kW, fornisce un piacevole clima a bordo, inoltre l’autista dispone di un suo box frontale. Grazie al nuovo principio del “Positive Temperature Coefficient Heating (PTC)”, la potenza totale di riscaldamento può essere aumentata se necessario fino a un max. di 50 kW. Ciò permette un efficace riscaldamento adattato al regime di funzionamento della batteria e con un assorbimento di energia inferiore. Naturalmente, i filtri anti-virus e la cabina di guida chiusa sono tra le possibili varianti di allestimento disponibili per alcuni mercati. Un’attrazione speciale dell’interno è il soffitto in alluminio finemente perforato con luce indiretta laterale e altre luci LED montate trasversalmente, il cui colore può cambiare su richiesta. Di sera e di notte ciò crea subito una piacevole atmosfera da bus granturismo. Di attualità sono anche le prese di ricarica USB: sono disponibili di serie le spine USB-A montate sulla fiancata oppure come opzionali le spine USB-C montate sotto i comodi sedili. Perché non ordinarli entrambi ed essere già pronti per il futuro del trasporto urbano.
Posto di lavoro ergonomico del conducente e sistemi di sicurezza
Il posto di lavoro del guidatore del CIZARIS non è in alcun modo inferiore al vano-salone per i passeggeri. Il posto di guida del conducente del CIZARIS è montato su una base rialzata da cui il conducente vede i suoi passeggeri ad altezza d’occhio. Qui, ogni autista trova la sua posizione ottimale grazie al sedile regolabile di alta qualità della Isringhausen o alternativamente della Grammer. Il volante di facile presa con il nuovo logo è pure regolabile in altezza e profondità e senza tasti o pulsanti che distraggono dal traffico di città. Una versione conforme alla normativa VDV prevede che esso sia completamente regolabile in tutti i sensi. La filosofia di base dell’abitacolo potrebbe essere riassunta nel principio “il meno vale di più”: il cruscotto molto funzionale è dotato di un grande monitor per la telecamera di retromarcia ed altre funzioni ed ha pochissimi pulsanti che oltretutto sono facili da sostituire. La leva del freno di stazionamento si trova in comoda posizione così come i tasti di comando delle porte. A destra del volante si trova la leva di recupero dell’energia frenante con la quale è possibile selezionare tre livelli di potenza di recupero dell’energia frenante. La pompa del servosterzo elettroidraulico per una guida precisa e agile è montata in coda per la massima silenziosità. Il quadro strumenti completamente digitale di Actia fornisce informazioni su tutti i processi importanti e visualizza i messaggi di stato, leggibili in modo ottimale in ogni momento – così come i monitor ad alta risoluzione delle telecamere-specchio esterne. Fra i pochi modelli di autobus urbani, il CIZARIS è dotato anche di una telecamera di osservazione anteriore separata con un grande monitor sopra il posto di guida. L’autobus elettrico è equipaggiato con i più recenti sistemi elettronici di sicurezza come ABS/ASR, EBS 5.0, ECAS di produzione europea, su richiesta può essere montato l’assistente integrato Mobileye ideale nelle tratte con curve difficili. Una protezione antincendio ottimale – sia nel compartimento posteriore, che nei moduli batteria e in altri componenti ad alta tensione – è assicurata mediante appositi rilevatori (sensori di temperatura/gas) e cartucce di estinzione a polvere separate – anche se le batterie LFP sono considerate da tutti gli esperti come sostanzialmente “non combustibili”.
Tecnologia di trazione efficiente e batterie robuste
Il componente tecnologico indubbiamente più importante di un autobus elettrico è la batteria e la tecnologia di trazione. QUANTRON si affida alla combinazione di batterie robuste e affidabili al fosfato di ferro di litio e al motore centrale sincrono altamente efficiente di Dana/TM4, utilizzato da anni in decine di migliaia di autobus. Dal punto di vista di QUANTRON, questa combinazione, finora piuttosto rara in Europa, rappresenta l’accoppiamento ottimale per convertire l’energia a disposizione in propulsione nel modo più sicuro ed efficiente possibile. Con una capacità da 242 e 424 kilowattora a scelta, i pacchi batteria, che sono montati esclusivamente sul tetto (un massimo di sei nella parte anteriore e sei nella parte posteriore, a seconda delle preferenze del cliente), sono rapidamente caricati da CATL con 65 a 150 kW di corrente continua (DC) entro due – cinque ore. La spina CCS corrispondente è installata a destra, a sinistra o nella parte posteriore a richiesta del cliente – ciò un punto chiave in termini di facilità d’uso. Nel ciclo eSORT 2 medio-pesante, questa energia è sufficiente per percorsi da 220 a 370 chilometri con una carica (DoD) del 10 per cento. Questa autonomia è pienamente sufficiente per la maggior parte delle aziende di trasporto e quindi fa loro risparmiare in termini di infrastrutture di ricarica. Per maggiori esigenze, il CIZARIS 12H avrà un’autonomia ancora maggiore per il trasporto interurbano e sarà disponibile dal 2023. Il CIZARIS non è solo estremamente efficiente, ma anche di facile manutenzione: è un autobus elettrico di facilissima guida e di massima affidabilità.
Il motore centrale Dana/TM4, montato fisso sul veicolo e raffreddato ad acqua, basato sul principio sincrono permanente (PSM) convince per le sue basse velocità e l’efficienza particolarmente elevata rispetto ai motori asincroni. Ha una potenza di 145/245 kilowatt (nominale/massima) e una coppia massima del motore di 1.055/3.329 Newton metri, che si sviluppa senza alcun cambio di marcia. Con l’introduzione della versione a celle di combustibile, verrà utilizzato un motopropulsore ancora più potente. . Un altro vantaggio del motore centrale, oltre al suo funzionamento estremamente silenzioso, è che non contribuendo alle masse non sospese del telaio come un asse a portale elettrico, non è esposto a vibrazioni costanti e quindi ha una durata di vita più lunga degli altri sistemi
Service e prestazioni in garanzia di costruttore tedesco Full-Line
Un bus elettrico è altrettanto buono solo quanto il Service che si acquista assieme – un’ovvietà nel settore. QUANTRON fa tutto il possibile per aiutare il cliente a configurare il veicolo e ad analizzare i suoi percorsi e l’equipaggiamento elettrico durante il processo di acquisto. Questo perché la dimensione della batteria, in particolare, deve essere esattamente modulata in base ai percorsi, in modo che siano realmente trasportate le persone e non una inutile massa di batterie. La base per una lunga vita dell’autobus è la verniciatura protettiva per cataforesi del telaio (KTL) oltre altre efficaci misure di protezione dalla corrosione. Poi un sistema di lubrificazione centrale sull’asse anteriore assicura una manutenzione ottimale. I termini di garanzia sono generalmente di due anni per l’intero veicolo, e otto anni o 3.000 cicli di carica (o l’80 per cento della capacità di carica – a seconda di quello che viene raggiunto prima) per le batterie – su richiesta vengono offerte estensioni delle condizioni oppure contratti di assistenza. QUANTRON offre anche opzioni di re-use per le batterie che sono alla fine del ciclo di vita. QUANTRON dispone di un totale di 700 partner di servizio in Europa, molti dei quali fanno assistenza anche per gli autobus elettrici. Con un programma di assistenza a più fasi, viene verificato di volta in volta se l’officina del cliente può essere attrezzata per lavorare in modo autosufficiente con il supporto dei tecnici QUANTRON. La connettività dei bus è assicurata dall’interfaccia FMS 4.0, anche l’intervento come partner della QUANTRON la Telematik CAPTE o della VinCity è attualmente in fase di verifica: questo per essere in grado di recuperare a distanza i dati essenziali dell’autobus in qualsiasi momento, la cui prova è richiesta anche per le sovvenzioni pubbliche. Il lancio commerciale del QUANTRON CIZARIS si concentrerà inizialmente sui mercati dell’Europa orientale, del Medio Oriente, della Scandinavia e dell’Europa meridionale. A causa degli speciali requisiti richiesti dal mercato tedesco, come le specifiche VDV riguardanti il posto di lavoro del conducente e altri sistemi, il lancio in Germania, Austria e Svizzera verrà effettuato solo nella seconda metà del 2022.
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